Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Clos d'Haut Villa Diamante 2024 Italia Campania Fiano di Avellino DOC
Campania - Fiano di Avellino
Villa Diamante
Clos d'Haut
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Campania
Denominazione Fiano di Avellino
Tenuta Villa Diamante
Cuvée Clos d'Haut
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 48,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Fiano di Avellino DOC "Cuvée Clos d'Haut" 2024 di Villa Diamante rappresenta una delle espressioni più raffinate e autentiche del Fiano in Campania. Il vitigno Fiano, autoctono e molto apprezzato, dona a questo vino una straordinaria eleganza: al naso si colgono aromi di fiori bianchi, frutta a polpa gialla, nocciola fresca e un delicato sentore minerale dovuto ai suoli vulcanici. Il millesimo 2024 promette freschezza e vivacità, grazie a un’annata favorevole, con vinificazione svolta prevalentemente in acciaio per preservare la purezza dei profumi e la tipica sapidità. La cura in vigna e in cantina, tipica dell’approccio di Villa Diamante, consente al vino di esprimere complessità e longevità anche nei primi anni di bottiglia.

La zona di Avellino, nel cuore dell’Irpinia, gode di un microclima unico, caratterizzato da forti escursioni termiche tra giorno e notte e da terreni composti principalmente da argille e ceneri vulcaniche. Questa particolare combinazione dona ai vini una spiccata mineralità, freschezza e profumi persistenti. La storia vitivinicola di questa regione risale all’epoca romana, ma è nel corso dell’ultimo secolo che il Fiano si è consolidato tra i grandi bianchi italiani, valuato per la sua finezza e capacità di invecchiamento.

Il Fiano di Avellino è un bianco versatile che predilige abbinamenti con piatti delicati ma aromatici. Si sposa a meraviglia con crudi di mare, ostriche, carpacci di pesce bianco, risotto ai frutti di mare o tagliolini al limone. Eccellenti anche i piatti tipici della Campania come la mozzarella di bufala con pomodorini, il polpo all’insalata o la zuppa di cozze. È inoltre piacevole con antipasti a base di verdure grigliate e formaggi freschi.

Consiglio di degustare questo vino a una temperatura compresa tra 10 e 12°C, per apprezzare al meglio la finezza aromatica e la freschezza gustativa. Se consumato giovane regalerà freschezza e profumi floreali, mentre con qualche anno di affinamento arricchirà il bouquet di note più complesse di miele e frutta secca.

Altra annata

Indeterminato

Campania - Fiano di Avellino - 2020

Villa Diamante - Clos d'haut
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Fiano di Avellino Villa Diamante - Clos d'Haut - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1796
Recensioni cumulative