Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Saia Feudo Maccari 2006 Italie Sicile IGT
Sicilia - Sicilia
Feudo Maccari
Saia
2006

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2006
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Sicilia
Denominazione Sicilia
Tenuta Feudo Maccari
Cuvée Saia
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 50,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2006 - 2009
Maturità
2010 - 2014
Apice
2015 - 2021
Declino
2022 - 2030+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Nero d'Avola 100 %

Recensioni Viniou

Il Feudo Maccari Saia 2006 è un vino rosso di grande personalità prodotto in Sicilia sotto la denominazione IGT. Questo vino nasce quasi esclusivamente dal vitigno Nero d’Avola, autoctono dell’isola e celebre per la sua intensità aromatica e la struttura corposa. Le uve vengono raccolte in vigneti situati principalmente su suoli sabbiosi e argillosi, tipici del territorio siciliano, e spesso caratterizzati da antiche vigne ad alberello. Dopo una selezione attenta in vigna, il Saia viene vinificato con cura e solitamente affina per circa 12-14 mesi in barrique di rovere francese, che contribuiscono a donargli profondità e complessità senza coprire il carattere varietale.

La Sicilia è una delle regioni vitivinicole più antiche e affascinanti d’Italia, accarezzata dal clima mediterraneo, con estati lunghe e calde mitigate dalle brezze provenienti dal mare. I suoli vulcanici, ricchi e minerali, donano ai vini una particolare vitalità e grande espressività aromatica. Feudo Maccari si trova nella zona di Noto, in provincia di Siracusa, dove il Nero d’Avola trova condizioni ideali per esprimersi al meglio grazie all’abbondante luce solare e alle marcate escursioni termiche tra giorno e notte.

Il Saia si esprime con profumi intensi di frutta nera matura, amarena, prugna, note di spezie dolci, liquirizia e un tocco balsamico sul finale. È un vino avvolgente, con tannini vellutati e una lunga persistenza. In tavola, si abbina perfettamente a piatti ricchi della tradizione siciliana come il caponata, l’agnello al forno con erbe aromatiche, oppure piatti a base di selvaggina e formaggi stagionati. Da non sottovalutare anche l’abbinamento con primi piatti al ragù o con melanzane alla parmigiana.

Per godere appieno delle sue qualità, il Saia 2006 va servito a una temperatura di 16-18°C, dopo una breve ossigenazione in decanter, che ne valorizzerà la complessità e la profondità aromatica. Se ben conservato, può regalare ancora emozioni nei prossimi anni.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sicilia Feudo Maccari - Saia - 2006 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.