Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Capitoni 2018 Italie Toscane DOC
Toscana - Non specificato
Capitoni
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Toscana
Denominazione Non specificato
Tenuta Capitoni
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 19,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il vino prodotto dall'azienda Capitoni nel 2018 è un ottimo esempio dei rossi della Toscana. Proveniente da una regione con una ricca tradizione vitivinicola, il Capitoni 2018 è un vino che esprime la profondità e complessità tipica dei vini toscani, sebbene l'esatta composizione del blend e il particolare terroir non siano specificati. Questo, però, non diminuisce il fascino di un vino che è parte integrante della cultura enologica di quest'area.

La Toscana è rinomata per il suo clima mite, caratterizzato da estati calde e inverni temperati, influenzato dalle brezze marine del Mar Tirreno che garantiscono una buona ventilazione delle vigne. I suoli variano da aree rocciose a più argillose, contribuendo alla diversità e al carattere complesso dei vini. La storia vitivinicola della Toscana è secolare, con documenti storici che indicano una produzione di vino già nell'epoca etrusca.

In termini di abbinamenti gastronomici, un vino come il Capitoni 2018, con la sua probabile struttura e intensità, si abbina egregiamente a piatti di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati. Tra i piatti regionali, la famosa bistecca alla fiorentina o un cinghiale in umido sarebbero perfetti per esaltare le caratteristiche del vino.

Per la degustazione, consiglierei di servire il Capitoni 2018 a una temperatura di 16-18°C. Questa temperatura permette di apprezzare appieno i profumi e la complessità aromatica del vino. È consigliabile decantarlo almeno un'ora prima del servizio per consentire al vino di ossigenarsi e sviluppare al massimo il suo bouquet.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Capitoni - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.