Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec In Violas Poliziano 2018 Italia Toscana Cortona DOC
Toscana - Cortona
Poliziano
In Violas
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Toscana
Denominazione Cortona
Tenuta Poliziano
Cuvée In Violas
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 22,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Poliziano “In Violas” 2018 della denominazione Cortona rappresenta una raffinata espressione della Toscana orientale, dove il territorio regala vini rossi di grande personalità. “In Violas” è una cuvée che rispecchia la filosofia di Poliziano, azienda storica legata al territorio e all’innovazione. Anche se i vitigni utilizzati non sono indicati con certezza, la zona di Cortona è rinomata per la valorizzazione di uve internazionali, spesso con un ruolo importante del Merlot, unito eventualmente ad altre varietà che donano struttura e complessità al vino. L’annata 2018, caratterizzata da condizioni climatiche equilibrate, ha permesso una maturazione ottimale delle uve donando struttura, eleganza e ricchezza aromatica. La vinificazione probabilmente prevede una fermentazione in acciaio con affinamento in legno, che contribuisce a una trama tannica fine, arrotondata e a un bouquet complesso.

Cortona è un’area della Toscana meno nota rispetto ai grandi terroir del Chianti o del Brunello, ma capace di sorprendere per la qualità dei suoi rossi, grazie a terreni argillosi e calcarei e a un microclima particolarmente favorevole, mitigato dall’altitudine e dalla buona ventilazione. Qui la viticoltura vanta una lunga tradizione, al servizio di una costante ricerca della qualità e dell’espressività territoriale.

“In Violas” si presta ad abbinamenti con piatti ricchi e strutturati: carni rosse arrosto o brasate, cinghiale in umido, agnello al forno o formaggi stagionati, ma anche con la tipica “tagliata di Chianina” e primi piatti toscani come le pappardelle al ragù. Sono ideali quei piatti che riescono ad accompagnare la morbida avvolgenza del vino e a valorizzarne la ricchezza aromatica.

Per goderne al meglio il profilo, si consiglia di servirlo a una temperatura compresa tra i 16 e i 18°C, eventualmente lasciandolo respirare per qualche minuto nel bicchiere o in decanter per permettere ai profumi di aprirsi completamente.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Cortona Poliziano - In Violas - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1744
Recensioni cumulative