Scheda Vino

Drapeau Italia
Spumanti Blanc extra-sec Dirupo Valdobbiadene Andreola Non millésimé Italia Veneto Prosecco DOCG
Veneto - Prosecco
Andreola
Dirupo Valdobbiadene

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Spumanti
Sottotipo Extra secco
Colore Bianco
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Veneto
Denominazione Prosecco
Tenuta Andreola
Cuvée Dirupo Valdobbiadene
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 14,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2026 - 2026
Maturità
2026 - 2026
Apice
2026 - 2029
Declino
2030 - 2033+

Vitigni

Vitigno Percentuale
Glera 100 %

Recensioni Viniou

La cuvée Dirupo Valdobbiadene di Andreola è un Prosecco Extra Dry, uno spumante bianco della regione veneta, ottenuto tipicamente da uve Glera, anche se nei blend di Valdobbiadene possono talvolta concorrere in piccolissima parte altre varietà autoctone. Il vino di base per questo spumante viene generalmente ottenuto tramite vinificazione in bianco, seguita da una seconda fermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat-Martinotti, che mantiene intatte le fresche note fruttate e floreali del vitigno. Il carattere non millesimato, cioè senza annata in etichetta, suggerisce che siano state selezionate uve di diverse vendemmie per garantire uno stile costante ed equilibrato, di eccellente bevibilità.

La zona di Valdobbiadene, cuore pulsante della denominazione Prosecco Superiore DOCG, si sviluppa tra colline ripide e suoli ricchi di marne e arenarie, fondamentali per la formazione di vini eleganti e ben strutturati. Il clima è temperato e ventilato, caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono a preservare la fragranza aromatica delle uve e l’acidità naturale, fondamentali per ottenere spumanti freschi e vivaci. La storia vitivinicola di questa area affonda le sue radici in secoli di dedizione e tradizione familiare, con una particolare attenzione per la coltivazione manuale delle viti.

Il Prosecco Extra Dry, per la sua delicata dolcezza residua e la spuma fine e persistente, è un compagno versatile per numerosi abbinamenti. Si esprime particolarmente bene con antipasti leggeri, come crostini con pesce delicato o verdure, oppure con i classici cicchetti veneti. Ottimo anche con primi piatti a base di frutti di mare, risotti alle erbe o piatti tipici come il baccalà mantecato. Può essere servito anche come raffinato aperitivo, accompagnando olive, salumi freschi e formaggi a pasta molle.

Per apprezzare appieno la freschezza e l’aromaticità della cuvée Dirupo, si consiglia di degustare il vino ben fresco, a una temperatura ideale compresa tra 6 e 8°C. Così servito, rivelerà tutta la sua fragranza floreale, la vivacità delle bollicine e la piacevole armonia al palato.

Gestisci la tua cantina di Spumanti come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Spumanti grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Spumanti con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Spumanti in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Spumanti Prosecco Andreola - Dirupo Valdobbiadene possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Spumanti tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Spumanti o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Spumanti in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1805
Recensioni cumulative