Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Le Lucére San Filippo 2017 Italia Toscana Brunello di Montalcino DOCG
Toscana - Brunello di Montalcino
San Filippo
Le Lucére
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Toscana
Denominazione Brunello di Montalcino
Tenuta San Filippo
Cuvée Le Lucére
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 25,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Brunello di Montalcino Cuvée Le Lucére 2017 di San Filippo si presenta come uno dei grandi rossi toscani, espressione di eleganza e struttura. Questo vino è prodotto esclusivamente nell’area di Montalcino, e come da tradizione quasi certamente ottenuto da uve Sangiovese, localmente dette “Sangiovese Grosso” o “Brunello”. L’annata 2017 si è distinta per un clima tendenzialmente caldo e secco, che ha favorito maturazioni anticipate e rese più contenute; ciò si riflette spesso in vini di intensità aromatica spiccata e tannini ben presenti ma levigati, arricchiti da note di frutta scura, tabacco, cuoio e un sottofondo speziato dovuto ai tradizionali affinamenti in legno.

Montalcino si trova nel cuore collinare della Toscana, a sud di Siena. Il territorio si caratterizza per la varietà dei suoli – che spaziano da terre calcaree a galestro e argilla – e per un microclima particolarmente favorevole, segnato da sbalzi termici tra giorno e notte che donano ai vini freschezza ed eleganza anche nelle annate più calde. La storia di Montalcino come zona vitivinicola d’eccellenza è antica, ma il Brunello si è affermato tra le eccellenze mondiali soltanto nel Novecento, divenendo oggi un vero simbolo del vino italiano.

Un Brunello di questo calibro si abbina magnificamente a piatti importanti e saporiti: arrosti di manzo, selvaggina come il cinghiale in umido, brasato al Brunello, ma anche formaggi stagionati e piatti tipici toscani come la “fiorentina”.

Per apprezzare a pieno la complessità aromatica e la struttura di questo vino, si consiglia di servirlo a una temperatura compresa tra 16 e 18°C, dopo averlo eventualmente decantato o lasciato respirare qualche ora in bottiglia. Ciò ne esalterà i profumi e ammorbidirà ulteriormente il sorso.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Brunello di Montalcino San Filippo - Le Lucére - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1823
Recensioni cumulative