Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Lo Zoccolaio 2018 Italia Piemonte Barolo DOCG
Piemonte - Barolo
Lo Zoccolaio
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Piemonte
Denominazione Barolo
Tenuta Lo Zoccolaio
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 34,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2018 - 2021
Maturità
2022 - 2026
Apice
2027 - 2037
Declino
2038 - 2052+

Vitigni

Vitigno Percentuale
Nebbiolo 100 %

Recensioni Viniou

Il Barolo DOCG 2018 de Lo Zoccolaio è un vino rosso d'eccezione, realizzato interamente da uve Nebbiolo, il vitigno nobile del Piemonte. Annata 2018, caratterizzata da condizioni climatiche equilibrate, che hanno consentito una maturazione ottimale dell’uva e hanno favorito eleganza aromatica e tannini finemente levigati. Le vigne di Lo Zoccolaio si trovano in alcune delle migliori zone del Barolo, su suoli composti principalmente da marne calcaree e strati argillosi, che conferiscono al vino struttura e longevità. La vinificazione avviene secondo i dettami della tradizione, con lunghe macerazioni e affinamento in botti di rovere, per sviluppare complessità e profondità, regalandoci un Barolo di grande espressività, capace di offrire note di rosa, viola, ciliegia matura, liquirizia e una sottile nota balsamica.

Il Barolo nasce in uno dei terroir più prestigiosi del Piemonte sud-occidentale, tra le colline delle Langhe. Il microclima è contraddistinto da inverni freddi e secchi ed estati calde ma ben ventilate, con importanti escursioni termiche giornaliere che favoriscono la finezza aromatica e la tannicità del Nebbiolo. Storia e tradizione s’intrecciano in questa zona, riconosciuta Patrimonio UNESCO, dove la cultura della vite è praticata da secoli, dando origine ad alcuni tra i più grandi vini italiani.

Grazie al suo corpo e alla sua struttura, questo Barolo si sposa magnificamente con piatti ricchi e saporiti. Si abbina perfettamente con brasato al Barolo, arrosto di manzo, selvaggina in umido, formaggi stagionati come il Castelmagno e primi al tartufo bianco, celebrando la cucina piemontese. Anche piatti della cucina italiana come ossobuco, risotto ai funghi porcini o polenta con sughi strutturati esaltano la complessità e la raffinatezza del vino.

Per valorizzare al meglio le sue qualità, si consiglia di stappare il Barolo Lo Zoccolaio 2018 almeno un'ora prima del servizio e di servirlo in ampi calici, alla temperatura di 16-18°C. In questo modo, il vino potrà liberare la ricchezza dei suoi aromi e la profondità al palato, regalando un’esperienza indimenticabile.

Altra annata

Maturità

Piemonte - Barolo - 2019

Lo Zoccolaio
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Barolo Lo Zoccolaio - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1735
Recensioni cumulative