Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Vigna Enrico VI Cordero di Montezemolo 2007 Italie Piémont Barolo DOCG
Piemonte - Barolo
Cordero di Montezemolo
Vigna Enrico VI
2007

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2007
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Piemonte
Denominazione Barolo
Tenuta Cordero di Montezemolo
Cuvée Vigna Enrico VI
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 125,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Barolo DOCG “Cuvée Vigna Enrico VI” 2007 del Castello di Cordero di Montezemolo è una delle espressioni più eleganti del Nebbiolo, il grande vitigno a bacca rossa autoctono del Piemonte. Questo vino, proveniente da uno dei cru più rinomati della denominazione Barolo, si distingue per una vinificazione tradizionale con lunga macerazione sulle bucce e affinamento in botti di rovere di grandi dimensioni, che esalta la complessità e la struttura tipiche del Barolo. Il millesimo 2007 è stato caratterizzato da una stagione dal clima favorevole, con un’estate calda che ha permesso una maturazione perfetta delle uve, regalando vini potenti, morbidi, ma sempre eleganti.

La regione del Piemonte, e in particolare le colline delle Langhe, è celebre per i suoi terreni calcarei-argillosi e il microclima influenzato dall’alternanza tra nebbie mattutine e giornate soleggiate. Queste condizioni, unite a una storia vitivinicola secolare, conferiscono ai vini un carattere unico, segnato da grande finezza aromatica e struttura tannica. Barolo è spesso chiamato il “re dei vini”, testimone dell’elevata qualità che la zona riesce a esprimere nel bicchiere.

Il Barolo “Vigna Enrico VI” si abbina meravigliosamente a piatti piemontesi importanti come il brasato al Barolo, il fagiano arrosto o il famoso bollito misto. Ottimo anche con tartufo bianco d’Alba su tagliolini, formaggi stagionati come il Castelmagno o persino con selvaggina in umido. Fuori dalla tradizione locale, accompagna splendidamente anche arrosti e carni rosse ben speziate.

Per apprezzare appieno le qualità di questo grande Barolo, ti consiglio di servirlo alla temperatura di 18-20°C, dopo averlo eventualmente decantato per almeno un’ora. Questo permetterà ai profumi di rosa appassita, liquirizia, spezie dolci e sottobosco di esprimersi al meglio, valorizzando tutte le sfumature di un vino di rara longevità e profondità.

Altra annata

Apice

Piemonte - Barolo - 2011

Cordero di Montezemolo - Vigna Enrico VI

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Barolo Cordero di Montezemolo - Vigna Enrico VI - 2007 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.