Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Blanc sec Artemisia Tenuta Spinelli di Simone Spinelli 2023 Italia Marche Offida DOCG
Marche - Offida
Tenuta Spinelli di Simone Spinelli
Artemisia
2023

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2023
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Marche
Denominazione Offida
Tenuta Tenuta Spinelli di Simone Spinelli
Cuvée Artemisia
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 13,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Artemisia 2023 della Tenuta Spinelli di Simone Spinelli è un vino bianco secco dell’Offida DOCG, una delle denominazioni più riconosciute delle Marche per i bianchi di grande carattere. Prodotta in particolare dalle uve autoctone della zona, la cuvée potrebbe essere un sapiente assemblaggio di varietà come il Pecorino e il Passerina, vitigni storici del territorio, vinificati con tecniche moderne che ne esaltano la freschezza e la purezza aromatica. Il millesimo 2023, caratterizzato da una stagione mite e ben bilanciata tra piogge e sole, promette un vino dal profilo vivace, con note di agrumi freschi, erbe aromatiche e una piacevole mineralità. All’assaggio si percepisce una buona struttura, tipica dei vini di Offida: freschezza slanciata e finale salino completano il quadro.

Le Marche, affacciate sull’Adriatico, offrono condizioni ideali per i vini bianchi grazie all’influsso del mare e ai venti che aiutano a mantenere i grappoli sani, esaltandone gli aromi. I suoli prevalentemente calcarei e argillosi, insieme alle colline moderatamente alte, donano ai vini complessità, sapidità e una naturale eleganza. L’Offida DOCG, istituita nel 2011, rappresenta l’espressione più alta delle varietà locali, e racconta una storia di dedizione contadina e ricerca della qualità, dalla vendemmia fino alla vinificazione attenta e rispettosa del frutto.

Un vino come la Cuvée Artemisia si abbina in modo eccellente a piatti della tradizione marchigiana come il brodetto di pesce all’anconetana o il baccalà in potacchio, ma saprà esaltare anche piatti moderni a base di crostacei, risotti alle erbe, torte salate con verdure primaverili e formaggi freschi, come la ricotta o la mozzarella di bufala.

Si consiglia di degustare questo vino a una temperatura ideale di servizio tra gli 8 e i 10°C, preferibilmente in calici da vini bianchi di buona ampiezza per apprezzarne pienamente i profumi. In questo modo, la freschezza, la finezza aromatica e la delicatezza di questa cuvée potranno esprimersi al meglio.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Offida Tenuta Spinelli di Simone Spinelli - Artemisia - 2023 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.