Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Folle La Calcinara 2018 Italia Marche Conero DOCG
Marche - Conero
La Calcinara
Folle
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Marche
Denominazione Conero
Tenuta La Calcinara
Cuvée Folle
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 25,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Calcinara Cuvée Folle 2018 è un vino rosso proveniente dall’appellazione Conero, situata nella splendida regione delle Marche. Questo vino si distingue per uno stile moderno e autentico, valorizzato dall’approccio artigianale della cantina La Calcinara. La Cuvée Folle, il cui blend non viene esplicitamente comunicato, suggerisce però un probabile utilizzo, in maniera prevalente o esclusiva, dell’uva Montepulciano, tradizionalmente protagonista nella zona del Conero. La vendemmia 2018 è stata contraddistinta da un clima favorevole che ha permesso un’ottima maturazione delle uve. La vinificazione solitamente avviene con un’attenta gestione delle macerazioni e un affinamento in legni di diversa dimensione, pensato per valorizzare la struttura e la complessità aromatica del vino, pur mantenendo la freschezza tipica del territorio.

La denominazione Conero si trova nella zona costiera a sud di Ancona, dove i vigneti si affacciano sul Mar Adriatico e beneficiano di brezze marine che mitigano il clima. Il promontorio del Conero, caratterizzato da suoli calcarei e marnosi, dona ai vini un carattere distintivo: struttura, intensità del frutto e una vena salina che regala eleganza e lunghezza. La cultura enologica di questa zona affonda le sue radici nella storia, essendo già famosa in epoca romana per la produzione di vini ricchi e robusti.

In abbinamento, la Cuvée Folle 2018 si sposa magnificamente con piatti della tradizione marchigiana e non solo. È ideale accanto a piatti saporiti come i vincisgrassi, la pasta al ragù di cinghiale, arrosti di carne rossa o agnello alla brace. Ottimo anche con formaggi stagionati e salumi tipici, che esaltano la componente fruttata e speziata del vino.

Per una degustazione ottimale, si consiglia di servirlo a una temperatura compresa tra 16 e 18°C, magari dopo una breve aerazione. Così potrete apprezzare al meglio la complessità dei profumi e la piena espressione gustativa di questo rosso marchigiano.

Altra annata

Apice

Marche - Conero - 2017

La calcinara - Folle
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Conero La Calcinara - Folle - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1782
Recensioni cumulative