Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Folle La calcinara 2017 Italia Marche Conero DOCG
Marche - Conero
La calcinara
Folle
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Marche
Denominazione Conero
Tenuta La calcinara
Cuvée Folle
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 25,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Folle 2017 del Castello La Calcinara, proveniente dalla prestigiosa denominazione Conero DOCG nelle Marche, è un vino rosso di carattere e profondità. Prodotto quasi esclusivamente da uve Montepulciano, tipiche della zona, questo vino racconta il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. L’annata 2017, calda e soleggiata, ha consentito una maturazione ottimale delle uve, conferendo ricchezza di espressione e concentrazione aromatica. La vinificazione prevede una macerazione prolungata sulle bucce che consente una notevole estrazione di colore e tannini, mentre l’affinamento in botte grande e barrique esalta la complessità, regalando note speziate, di frutta nera matura, liquirizia e sentori balsamici.

La zona del Conero, situata sulla costa adriatica, trova nel promontorio omonimo il suo fulcro vitivinicolo. Qui il microclima è unico in quanto influenzato dalla vicinanza del mare che mantiene le notti fresche anche nei mesi più caldi, favorendo lo sviluppo di aromi intensi e preservando l’acidità delle uve. I terreni calcarei e argillosi, arricchiti da una lunga tradizione viticola che risale già all’epoca romana, sono ideali per la coltivazione del Montepulciano, conferendo ai vini una struttura importante, tannini rotondi e una personalità inconfondibile.

In abbinamento, la Cuvée Folle si sposa magnificamente con i piatti della tradizione marchigiana come lo stoccafisso all’anconetana, il coniglio in potacchio o la famosa vincisgrassi, ma anche con carni rosse alla brace, brasati e selvaggina. Si presta bene anche con formaggi stagionati e salumi tipici, capaci di reggere la sua importante struttura.

Per apprezzarne al meglio la complessità, si consiglia di servirlo a una temperatura di 16-18°C, dopo un breve passaggio in decanter per permettere al vino di esprimersi in tutta la sua eleganza e profondità aromatica.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Conero La calcinara - Folle - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1481
Recensioni cumulative