Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Fusèt Cà Bianche 2021 Italia Lombardia Sforzato di Valtellina DOCG
Lombardia - Sforzato di Valtellina
Cà Bianche
Fusèt
2021

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2021
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Lombardia
Denominazione Sforzato di Valtellina
Tenuta Cà Bianche
Cuvée Fusèt
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 32,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Lo Sforzato di Valtellina Cuvée Fusèt 2021 di Cà Bianche rappresenta una raffinata espressione dei grandi rossi della Valtellina in Lombardia. Questo vino rosso secco, prodotto tradizionalmente con uve Nebbiolo localmente chiamato Chiavennasca, potrebbe comunque includere una selezione variabile in base alla cuvée o allo stile scelto dal produttore. La particolarità dello Sforzato risiede nella tecnica dell’appassimento: dopo la vendemmia, le uve vengono lasciate appassire per concentrare zuccheri, aromi e struttura, dando vita a un vino intenso, corposo e profondo. Le note tipiche che si possono ritrovare comprendono frutta rossa matura, sentori di ciliegia sotto spirito, prugna, accompagnati da sfumature di erbe alpine, spezie dolci e un fondo piacevolmente etereo e minerale.

La Valtellina è una delle zone vitivinicole più affascinanti della Lombardia, caratterizzata da vigneti terrazzati che si adagiano lungo le ripide pendici delle Alpi Retiche. Il microclima è particolarmente favorevole, grazie alla protezione delle montagne e all’esposizione a sud dei vigneti che ricevono molta luce solare. I suoli sono prevalentemente sabbiosi e drenanti, frutto della disgregazione delle rocce alpine, e donano ai vini eleganza e longevità. La storia secolare della viticoltura valtellinese si ritrova nell’artigianalità dei vini prodotti, in equilibrio fra tradizione e innovazione.

Per apprezzare al meglio lo Sforzato di Valtellina, suggerisco abbinarlo a piatti robusti e strutturati. Ideale con brasati di manzo, selvaggina in umido, oppure con piatti regionali come la "pizzoccheri alla valtellinese", formaggi stagionati di montagna (Bitto, Casera), o ancora stufati speziati e risotti con funghi.

Il consiglio per la degustazione è di servire questo vino a una temperatura di circa 16-18°C, dopo averlo ossigenato in decanter per qualche ora, per permettere al bouquet aromatico di aprirsi in tutta la sua complessità. Ottimo anche da evolvere ulteriormente in cantina, il Fusèt 2021 promette emozioni sia oggi che negli anni a venire.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sforzato di Valtellina Cà Bianche - Fusèt - 2021 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1790
Recensioni cumulative