Scheda Vino

Drapeau Francia
Vini Blanc sec La Reine Domaine Labet 2015 Francia Jura Côtes du Jura AOC
Jura - Côtes du Jura
Domaine Labet
La Reine
2015

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2015
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Jura
Denominazione Côtes du Jura
Tenuta Domaine Labet
Cuvée La Reine
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 90,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Domaine Labet è uno dei nomi più stimati del Jura e la cuvée La Reine 2015 rappresenta una bellissima espressione dei bianchi naturali di questa regione. Siamo in presenza di un vino secco, prodotto seguendo i principi dell'agricoltura naturale, che predilige interventi minimi sia in vigna che in cantina; questo favorisce l'espressione autentica del terroir. La cuvée, pur senza informazioni certe circa la composizione in uvaggio, si ispira molto probabilmente agli stili tipici del Jura: si può quindi supporre la presenza di Chardonnay o Savagnin, forse anche in assemblaggio, che donano grande finezza e profondità aromatica al vino. Il millesimo 2015, inoltre, è stato caratterizzato da un clima solare che ha favorito maturità e struttura.

La regione del Jura, collocata tra Borgogna e Svizzera, si distingue per il suo microclima unico, influenzato sia dai rilievi che dalla vicinanza a laghi e foreste. I suoli prevalentemente argillo-calcarei arricchiti da marne blu e grigie contribuiscono a vini eleganti, minerali e profondi. La lunga storia vitivinicola locale si riflette nello stile artigianale dei suoi produttori, spesso legati a pratiche tradizionali e a una forte identità territoriale.

A tavola, questa cuvée blanc sec si presta agli abbinamenti più vari grazie alla sua mineralità, freschezza e potenziale complessità: crostacei, pesci d’acqua dolce come la trota al forno, pollame in salsa cremosa, formaggi regionali come il Comté stagionato o piatti a base di funghi si adattano perfettamente. Da non sottovalutare anche l’abbinamento con una quiche di verdure o una fonduta.

Si consiglia di degustare questo vino a una temperatura di servizio di circa 10-12°C, dopo averlo eventualmente caraffato per esaltarne tutta la complessità aromatica. Un vino da apprezzare in convivialità, che premi la curiosità e la ricerca di autenticità.

Altra annata

Indeterminato

Jura - Côtes du Jura - 2022

Domaine Labet - La Reine
Bottiglia (75cl)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Côtes du Jura Domaine Labet - La Reine - 2015 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1820
Recensioni cumulative