Scheda Vino

Drapeau Francia
Vin Blanc sec Saint Pierre Domaine Le Henri 2018 France Bourgogne Chablis AOC
Borgogna - Chablis
Domaine Le Henri
Saint Pierre
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2018
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Borgogna
Denominazione Chablis
Tenuta Le Henri
Cuvée Saint Pierre
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 19,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,8/5 negli store

Recensioni Viniou

Il Chablis Cuvée Saint Pierre 2018 del Domaine Le Henri è un vino bianco secco della rinomata regione della Borgogna, più precisamente della sottoregione del Chablisien. È realizzato principalmente da uve Chardonnay, che sono caratteristiche del territorio. L'annata 2018 è stata favorevole per la Borgogna, con un clima che ha garantito una maturazione ottimale delle uve, portando a un vino con una buona concentrazione aromatica ed equilibrio. Il terroir del Chablis è definito da suoli argillo-calcarei, chiamati anche "kimmeridgien", ricchi di fossili marini. Questo contribuisce a conferire al vino la sua tipica mineralità e freschezza.

La Borgogna è una delle regioni viticole più prestigiose della Francia, con una lunga tradizione di produzione vinicola risalente al Medioevo, quando i monaci cistercensi e benedettini erano i principali viticoltori. La regione beneficia di un clima continentale con estati calde e inverni freddi, perfetto per la coltivazione dello Chardonnay.

Il Chablis del Domaine Le Henri si abbina splendidamente a piatti a base di pesce e frutti di mare, grazie alla sua freschezza e mineralità. È ideale con ostriche, granchi e gamberi. In particolare, un abbinamento tipico della regione è il "poulet de Bresse à la crème", un pollo di Bresse cucinato con panna, che si sposa bene con la raffinatezza e l'acidità del Chablis.

Per una degustazione ottimale, il chablis deve essere servito ad una temperatura compresa tra 10 e 12 gradi Celsius. Questo permette di apprezzarne appieno i profumi floreali e fruttati e di percepire la sua caratteristica nota minerale. Il vino, una volta versato, dovrebbe essere lasciato respirare qualche minuto per esaltarne il bouquet e le sottigliezze aromatiche.

Altra annata

Apice

Borgogna - Chablis - 2019

Le Domaine d'Henri - Saint Pierre
Apice

Borgogna - Chablis - 2015

Le Domaine d'Henri - Saint Pierre

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Chablis Domaine Le Henri - Saint Pierre - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.