Scheda Vino

Drapeau Francia
Vini Blanc sec Domaine Augustin Florent 2021 Francia Borgogna Borgogna Aligoté AOC
Borgogna - Borgogna Aligoté
Domaine Augustin Florent
2021

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2021
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Borgogna
Denominazione Borgogna Aligoté
Tenuta Domaine Augustin Florent
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 10,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Domaine Augustin Florent Bourgogne-Aligoté 2021 è un classico rappresentante dei vini bianchi secchi della Borgogna, ottenuto al 100% dal vitigno Aligoté. Questo vitigno, meno conosciuto rispetto allo Chardonnay borgognone, offre tuttavia vini di grande freschezza, con un profilo aromatico vivace e una bella tensione minerale. L'annata 2021, caratterizzata da condizioni climatiche sfidanti, ha dato vini dalla spiccata acidità ed eleganza. La vinificazione in acciaio preserva il carattere fruttato primario e l'energia del vitigno senza apporti di legno, valorizzando note agrumate, mela verde, pera e sentori erbacei.

La regione della Borgogna gode di un clima continentale, con inverni freddi e estati tiepide, che garantiscono una lenta maturazione delle uve e una buona concentrazione aromatica. I suoli, prevalentemente calcarei e argillosi, conferiscono ai vini una spiccata mineralità e complessità. La zona dell’AOC Bourgogne-Aligoté rappresenta uno dei terroir storici della regione per questo vitigno, tradizionalmente utilizzato anche nella preparazione del celebre aperitivo locale Kir.

Questo bianco fresco e vivace si presta a numerosi abbinamenti gastronomici. È perfetto come aperitivo, ma esprime tutto il suo potenziale accanto a piatti della tradizione borgognona come le escargots au beurre persillé, crostacei e frutti di mare, terrine di pesce o formaggi di capra freschi. Ottimo anche con insalate di erbe aromatiche, sushi e pietanze leggere a base di pollo o verdure grigliate.

Per apprezzare pienamente la freschezza e gli aromi fruttati del Bourgogne-Aligoté 2021 del Domaine Augustin Florent, consigliamo di servirlo a una temperatura compresa tra 8 e 10°C. In questo modo esprimerà al meglio la sua vivacità, la mineralità e la piacevole acidità che lo caratterizzano.

Altra annata

Maturità

Borgogna - Borgogna Aligoté - 2022

Domaine Augustin Florent
Bottiglia (75cl)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Borgogna Aligoté Domaine Augustin Florent - 2021 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1673
Recensioni cumulative