Scheda Vino

Drapeau Austria
Vini Blanc sec Rudi Pilcher 2024 Austria Bassa Austria Wachau DAC Wachau
Bassa Austria - Wachau DAC
Rudi Pilcher
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2024
Paese Austria
Tipo di Denominazione Wachau
Regione Bassa Austria
Denominazione Wachau DAC
Tenuta Rudi Pilcher
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 21,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Rudi Pichler 2024 della denominazione Wachau DAC proviene dalla regione austriaca del Niederösterreich, una delle zone più prestigiose per la produzione di vini bianchi secchi. Questo vino, dal colore limpido e brillante, è tipico espressione dei vitigni locali come Grüner Veltliner o Riesling (anche se la scheda non precisa il vitigno, sono i più comuni in zona). Il millesimo 2024, particolarmente fresco, promette una vivace acidità e aromi di frutta bianca, agrumi, erbe aromatiche, con una sottile nota minerale di fondo, complice anche la vinificazione parca e precisa, generalmente in acciaio per esaltare la purezza del frutto e la freschezza.

La regione della Wachau, affacciata sulle rive del Danubio, gode di un microclima unico caratterizzato da ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte che favoriscono lo sviluppo di profumi raffinati e una struttura vibrante nei vini. I terreni sono ricchi di roccia primaria (gneiss e mica), che conferisce sapidità e mineralità, mentre la presenza del fiume mitiga le temperature e garantisce condizioni ottimali per una lunga maturazione delle uve. Storia e tradizione si intrecciano qui: la Wachau è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il suo paesaggio vitivinicolo millenario.

In abbinamento, questo vino bianco secco esprime il meglio accostato a piatti leggeri come insalate, carpacci di pesce, sushi e sashimi, ma trova grande affinità anche con la cucina tradizionale austriaca come il pesce di fiume (trota alla griglia), l’insalata di patate o il classico schnitzel di vitello, grazie alla sua acidità che pulisce il palato. Ottimo anche con formaggi freschi di capra e preparazioni a base di asparagi o verdure primaverili.

Per cogliere al meglio la freschezza e l’aromaticità di questo Wachau DAC, si consiglia di servirlo alla temperatura di 8-10°C, preferibilmente in un calice ampio che ne valorizzi i profumi. Un vino giovane ideale per un aperitivo raffinato o una tavola primaverile.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Wachau DAC Rudi Pilcher - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1712
Recensioni cumulative