Il Devín è un vitigno a bacca bianca originario della Slovacchia, ottenuto dall’incrocio tra Traminer e Veltlínské Červené Sk (Rotgipfler). Il suo profilo aromatico è particolarmente espressivo: regala note fragranti di fiori bianchi, pesca, albicocca, agrumi e spesso un delicato sentore speziato che richiama il pepe bianco e lo zenzero. Al palato il Devín si distingue per la freschezza, l’equilibrio tra morbidezza e acidità, ed una chiusura elegante con ritorni di frutta matura e un leggero tocco minerale.
Le principali regioni di coltivazione si trovano in Slovacchia, prevalentemente nelle zone vitivinicole di Bratislava e del Danubio. Il Devín viene vinificato sia come vino secco che in versione da vendemmia tardiva, con alcuni esempi di vini dolci botritizzati di grande finezza.
I vini prodotti con Devín si abbinano perfettamente a piatti a base di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi freschi. Le versioni più dolci sono ideali con dessert, pasticceria secca e formaggi erborinati. Grazie alla sua versatilità, il Devín si presta sia ad abbinamenti tradizionali sia a proposte innovative della cucina moderna.