Il Muscat à Petits Grains, noto in Italia come Moscato Bianco, è uno dei più antichi e pregiati vitigni aromatici del mondo. Il suo profilo aromatico seduce con intensi sentori di fiori d'arancio, pesca, albicocca, miele e note di erbe aromatiche; al palato si caratterizza per una dolcezza ben equilibrata dalla freschezza, con una raffinata acidità e un finale persistente che richiama agrumi e spezie dolci.
In Italia, le principali regioni di coltivazione sono il Piemonte (Asti e Moscato d'Asti DOCG), la Sicilia (Moscato di Pantelleria DOC) e il Trentino. A livello internazionale, è rinomato anche in Francia (Alsace, Rhône) e in Grecia.
Il Muscat à Petits Grains si presta a diversi stili: vini dolci spumanti e frizzanti, passiti, vini tranquilli secchi o leggermente abboccati, nonché vini da dessert di grande eleganza.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, è ideale con dolci a base di frutta, crostate, pasticceria secca, formaggi erborinati e foie gras. Ottimo anche con piatti speziati di cucina asiatica, grazie al suo equilibrio tra dolcezza e acidità.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata