Il Cercial è un vitigno a bacca bianca rinomato, particolarmente identificato con l’isola di Madeira, dove rappresenta l’uva principale per la produzione dei celebri vini liquorosi locali. Dal profilo aromatico complesso e raffinato, il Cercial esprime sentori agrumati di scorza di limone, pompelmo e note floreali di campo, accompagnate da sfumature minerali e leggere nuances affumicate dovute all’invecchiamento. Al palato si distingue per un’acidità spiccata, che garantisce freschezza, equilibrio e longevità ai vini, i quali risultano tipicamente secchi o semi-secchi, con una struttura lineare e una persistenza gustativa armoniosa.
Le principali regioni di coltivazione si trovano sull’isola di Madeira, in particolare nelle zone più elevate e fresche che esaltano le caratteristiche varietali. Pur essendo raro, il Cercial è coltivato anche in alcune aree continentali del Portogallo, come la regione di Dão.
I vini tipici realizzati dal Cercial sono spesso versioni secche o semi-secche di Madeira, noti per la loro vivacità e capacità di invecchiamento. Sono ideali in abbinamento con piatti dalla sapidità elegante: frutti di mare, crostacei, sushi, antipasti a base di pesce, formaggi freschi di capra o tartare di carne bianca valorizzano al meglio l’acidità e il profilo aromatico del vino.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata