Vitigno bianco

Floréal è un vitigno resistente di recente selezione, noto per la sua ottima tolleranza alle principali malattie fungine. Al naso, i vini ottenuti dal Floréal si contraddistinguono per un profilo aromatico fresco e intenso, dominato da note di fiori bianchi, agrumi maturi, mela verde e delicati sentori erbacei. Al palato si presenta vivace, con una piacevole acidità, struttura leggera e un finale pulito che richiama sfumature minerali.

Le regioni viticole principali che coltivano il Floréal si trovano attualmente in Francia, soprattutto nella Valle della Loira e in alcune zone del sud-ovest, ma sta iniziando a suscitare interesse anche in Italia settentrionale tra i produttori attenti alla viticoltura sostenibile.

I vini più tipici prodotti da questo vitigno sono bianchi secchi, spesso vinificati in purezza per valorizzarne la freschezza naturale; si trovano inoltre versioni spumantizzate di particolare eleganza.

Floréal si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, crostacei, insalate fresche, formaggi freschi e sushi. Esalta anche risotti alle verdure e preparazioni leggere a base di pollo o tacchino, grazie alla sua spiccata freschezza e capacità dissetante.

Le regioni principali del vitigno Floréal

Nessuna regione trovata per il vitigno Floréal.

I vini a base di Floréal

Gioventù

Alpi e Paesi Rodaniani - Ardèche - 2024

Alvallis - Lauberio
Bottiglia (75cl)
Gioventù

Provenza, bassa valle del Rodano, Corsica - Vaucluse - 2024

Julien de l'Embisque - Muscat Floral
Bottiglia (75cl)
Gioventù

Linguadoca e Rossiglione - Côtes de Thongue - 2024

Saint Georges Ibry - Floréal
Bottiglia (75cl)