Vitigno rosso

Il Cabernet Gernischt è un vitigno a bacca rossa particolarmente emblematico nella viticoltura cinese, spesso coltivato nelle regioni di Shandong, Ningxia e Xinjiang. Il suo profilo aromatico si distingue per note complesse di frutti rossi maturi, in particolare ciliegia e prugna, arricchite da sentori erbacei e di sottobosco, con accenni di pepe nero, spezie dolci e talvolta leggere sfumature floreali. Al palato, il vino si presenta morbido ma strutturato, con tannini equilibrati, buona freschezza e un finale lungo caratterizzato da eleganti richiami minerali.

Dal punto di vista stilistico, il Cabernet Gernischt offre prevalentemente vini rossi secchi, sia in versione monovitigno sia in assemblaggio, con una buona capacità di invecchiamento grazie alla struttura tannica e all’acidità sostenuta. In alcune interpretazioni, può essere vinificato in rosati dal profilo aromatico più vivace.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, questi vini si sposano ottimamente con carni rosse grigliate, arrosti di anatra o agnello, piatti speziati della cucina asiatica e formaggi stagionati, esaltando sia la componente aromatica sia l’intensità gustativa dei piatti.

Le regioni principali del vitigno Cabernet Gernischt

Nessuna regione trovata per il vitigno Cabernet Gernischt.

I vini a base di Cabernet Gernischt

Maturità

Shandong - 2019

Changyu Pioneer Wine - Phœnix
Bottiglia (75cl)
Maturità

Ningxia - 2020

Wild Pony
Bottiglia (75cl)
Maturità

Zurigo - Città di Zurigo - 2023

Staatskellerei Zürich - Compleo
Bottiglia (75cl)