Vitigno rosso

L’Areni Noir è un vitigno autoctono armeno di grande pregio, conosciuto per la sua eleganza e complessità aromatica. Al naso si esprime con note intense di ciliegia, frutti rossi maturi, ribes nero e una delicata speziatura che richiama pepe nero, cuoio ed erbe aromatiche. Al palato, l’Areni Noir si distingue per una struttura equilibrata, una freschezza vivace e tannini fini, con un finale che spesso lascia percepire sentori di liquirizia e cioccolato fondente.

Le principali regioni vitivinicole per la coltivazione dell’Areni Noir si trovano nella valle di Ararat, in particolare nella zona di Vayots Dzor, la più rinomata per la produzione di vini di alta qualità ottenuti da questo vitigno.

Gli stili di vino prodotti variano da rossi giovani, fruttati e di pronta beva, a versioni più complesse e longeve affinate in legno, che esaltano la profondità aromatica e la struttura. Esistono anche alcune versioni di spumanti rosati da Areni Noir, caratterizzate da vivacità e acidità rinfrescante.

In termini di abbinamenti gastronomici, l’Areni Noir si sposa ottimamente con carni grigliate, arrosti di agnello, selvaggina, piatti speziati della cucina caucasica e formaggi stagionati. La sua versatilità lo rende adatto anche a portate a base di funghi e verdure saporite.

Le regioni principali del vitigno Areni noir

Nessuna regione trovata per il vitigno Areni noir .

I vini a base di Areni noir

Maturità

Vayots Dzor - Areni - 2019

Domaine Zorah wines - Karasi
Bottiglia (75cl)