Vitigno bianco

L'Uva Blanca è un vitigno a bacca bianca di origine spagnola, coltivato principalmente nella regione di La Mancha, ma anche presente in alcune zone della Castilla y León e dell’Estremadura. Questo vitigno si distingue per la produzione di vini dai profili aromatici delicati, caratterizzati da note floreali leggere, sentori di mela verde, agrumi e leggere sfumature erbacee. Al palato si presenta con una freschezza vivace, acidità equilibrata e una struttura leggera, che può sviluppare, in alcuni casi, una piacevole morbidezza.

L’Uva Blanca viene impiegata sia per la vinificazione di bianchi giovani e freschi, sia per la produzione di blend destinati alla spumantizzazione o vini aromatici leggeri. I vini ottenuti si prestano in modo ideale a essere consumati giovani per apprezzarne la fragranza e la pulizia.

Gli abbinamenti gastronomici più consigliati includono antipasti delicati, piatti a base di pesce bianco, crostacei, frutti di mare e insalate estive. Grazie al suo profilo aromatico sobrio ed equilibrato, accompagna egregiamente anche formaggi freschi e verdure grigliate, esaltando la naturalezza degli ingredienti senza sovrastarli.

Le regioni principali del vitigno Uva blanca

Nessuna regione trovata per il vitigno Uva blanca.

I vini a base di Uva blanca

Maturità

Catalogna - Priorato - 2017

Alvaro Palacios - Les Terrasses
Bottiglia (75cl)