L’Ondenc è un vitigno a bacca bianca originario della regione sud-occidentale della Francia, in particolare del dipartimento del Tarn. Caratterizzato da eleganza e freschezza, offre un profilo aromatico delicato con note di mela verde, pera, agrumi maturi e sfumature floreali che ricordano il biancospino. Al palato, i vini Ondenc manifestano una vivace acidità, corpo medio e un finale piacevolmente minerale, con una leggera punta di miele nei vini più maturi o botritizzati.
Le principali zone di coltivazione sono il Sud-Ovest della Francia, specialmente il Gaillac e Bergerac, ma anche alcune aree limitate in Australia dove viene apprezzato per la produzione di vini dolci. I vini prodotti con Ondenc spaziano dagli spumanti freschi ai bianchi secchi leggiadri, fino a straordinari vini dolci grazie alla sua propensione allo sviluppo di muffa nobile.
Gli abbinamenti suggeriti includono antipasti leggeri a base di pesce, frutti di mare, formaggi freschi come il chèvre, piatti a base di pollo e risotti delicati. I vini dolci Ondenc si sposano particolarmente bene con dessert alla frutta e crostate leggere, esaltando le componenti aromatiche del vitigno.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata