Il Morrastel è un vitigno a bacca nera di origine spagnola, noto per la sua presenza storica in alcune regioni vinicole della Francia meridionale, in particolare il Languedoc-Roussillon e la Provenza, oltre a piccole coltivazioni in Spagna e altri paesi del Mediterraneo. Dal punto di vista aromatico e gustativo, il Morrastel esprime profumi intensi di frutti neri maturi, come mora e prugna, arricchiti da note speziate di pepe nero, erbe aromatiche mediterranee e leggere sfumature di liquirizia. Al palato, i vini ottenuti presentano una buona struttura, tannini morbidi ma decisi ed una piacevole freschezza, con un finale persistente su toni fruttati e speziati.
I principali stili di vino prodotti con Morrastel comprendono sia monovitigno sia blend, spesso in associazione con Grenache, Syrah e Mourvèdre. Vini rossi secchi, intensi e di buon potenziale di invecchiamento sono la sua specialità.
In quanto agli abbinamenti, il Morrastel si valorizza al meglio con piatti di carne rossa grigliata, selvaggina, arrosti ed elaborazioni della tradizione mediterranea, come agnello alle erbe aromatiche, stufati e formaggi stagionati. La sua versatilità lo rende ideale anche con piatti speziati e saporiti.
Francia
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata