Il Welschriesling è un vitigno a bacca bianca particolarmente diffuso in Europa centrale, con le principali zone di coltivazione in Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia. Questo vitigno offre vini dal profilo aromatico fresco, caratterizzati da intensi sentori di mela verde, agrumi, pera e talvolta leggere note floreali o di erbe aromatiche. Al palato, il Welschriesling si distingue per un’acidità vivace e una piacevole mineralità, conferendo ai vini una croccantezza rinfrescante e un finale generalmente secco e pulito.
I vini prodotti da Welschriesling spaziano dallo stile secco e fruttato, ideale come vino giovane e fresco, fino a versioni più complesse come i vini da vendemmia tardiva o botritizzati, particolarmente armoniosi e dotati di un profilo dolce, spesso con note di miele e frutta candita.
Si abbina perfettamente con antipasti leggeri, piatti a base di pesce, insalate estive e formaggi freschi. Le versioni dolci si esaltano in accompagnamento a dessert a base di frutta o a formaggi erborinati. Grazie alla sua versatilità, il Welschriesling risulta una scelta elegante sia per l’aperitivo che per il pasto strutturato.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata