Il Domina è un vitigno a bacca nera sviluppato in Germania a metà del XX secolo, frutto dell’incrocio tra Blauer Portugieser e Spätburgunder (Pinot Nero). Il suo profilo aromatico è ricco e intenso, con note evidenti di frutti di bosco maturi, in particolare mora, ciliegia nera e prugna. Al palato si distingue per una struttura piena e tannini morbidi, insieme a una piacevole acidità che conferisce equilibrio e freschezza; spesso si avvertono anche lievi sentori speziati e sfumature di cacao.
Le principali regioni di coltivazione del Domina si trovano in Franconia (Franken), ma il vitigno è presente anche nella regione della Rheinhessen. I vini tipici ottenuti dal Domina sono prevalentemente rossi secchi, corposi e adatti sia a un consumo giovane sia a un moderato invecchiamento in bottiglia. Non è raro trovare anche versioni affinate in legno, che ne arricchiscono la complessità aromatica.
Gli abbinamenti gastronomici ideali includono carni rosse grigliate, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e piatti a base di funghi. Il Domina si presta particolarmente bene ad accompagnare piatti robusti della cucina tradizionale tedesca ed europea.