I blend rosati rappresentano una categoria di vini ottenuti dalla sapiente unione di più varietà di uve a bacca rossa, vinificate con macerazioni brevi. Questi vini si caratterizzano per un profilo aromatico vivace e complesso, dove predominano note di frutti rossi freschi come fragola, lampone e ciliegia, spesso arricchite da sfumature floreali, agrumate e leggere speziature. Al palato i Rosé Blends offrono freschezza, equilibrata acidità e, a seconda del taglio, una piacevole morbidezza o un finale più secco e pulito.

Le principali regioni produttrici includono la Provenza in Francia, ma anche importanti areali in Italia, come il Lago di Garda e la Sicilia, nonché alcune zone della Spagna e dell’Australia. Gli stili variano dal delicato e minerale provenzale, al più strutturato e fruttato italiano, fino a blend spagnoli più intensi e aromatici.

In termini di abbinamento, questi vini eccellono con antipasti di mare, insalate creative, sushi, carni bianche leggere e piatti della cucina mediterranea. Ideali anche con formaggi freschi e primi piatti a base di verdure o pesce, i blend rosati valorizzano la convivialità e la versatilità gastronomica.

Le regioni principali del vitigno Rosé Blends

Nessuna regione trovata per il vitigno Rosé Blends.