Il Tai Rosso è un vitigno autoctono della provincia di Vicenza, in particolare presente nei Colli Berici, dove trova il suo ambiente ideale grazie ai suoli argillosi e al clima temperato. Il profilo aromatico del Tai Rosso si caratterizza per note di frutti rossi freschi come ciliegia, lampone e fragola, con sfumature floreali di rosa e leggere note speziate. Al palato offre una struttura elegante, tannini morbidi e una piacevole freschezza, che lo rendono particolarmente equilibrato e di facile beva.
Le principali regioni produttrici sono i Colli Berici, anche se sono presenti piccole coltivazioni in altre zone del Veneto. I vini prodotti da Tai Rosso spaziano dallo stile giovane e fruttato, vinificato in acciaio, a versioni più complesse, anche maturate in legno, che sviluppano ulteriori aromi di spezie dolci e leggere note evolutive.
Il Tai Rosso si abbina perfettamente con piatti di salumi tipici veneti, primi piatti a base di ragù leggero, carni bianche arrosto e formaggi di media stagionatura. Ottimo anche con ricette della tradizione locale come il baccalà alla vicentina.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata