Il Grenache Gris è una varietà a bacca grigia, rara e pregiata, che si distingue per la sua versatilità e la complessità aromatica. Al naso offre un bouquet ricco di note floreali di fiori bianchi, sfumature agrumate, pesca, pera e sentori speziati come pepe bianco e zenzero. Al palato si presenta con una buona struttura, freschezza equilibrata e una spiccata mineralità, accompagnata da una sensazione vellutata e un finale persistente leggermente sapido.
Le principali zone di coltivazione sono il sud della Francia, in particolare il Roussillon, ma anche la Spagna e alcune aree emergenti in Italia dove viene apprezzato per la produzione di vini di nicchia.
Il Grenache Gris viene vinificato sia in purezza che in blend, dando vita a vini bianchi fermi e, occasionalmente, a vini orange o rosati con fermentazioni sulle bucce. Questi vini si caratterizzano per l’eleganza e una complessità aggiuntiva dovuta all’invecchiamento in legno o in anfora.
Perfetto in abbinamento con piatti di pesce saporiti, frutti di mare, cucina asiatica fusion, carni bianche e formaggi erborinati, il Grenache Gris si sposa splendidamente anche con elaborazioni a base di verdure e piatti speziati.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata