Il Cayuga White è un vitigno bianco ibrido originario della regione dei Finger Lakes nello stato di New York, negli Stati Uniti, sviluppato per resistere alle condizioni climatiche fresche e umide. Il suo profilo aromatico è fresco e fruttato: sprigiona note di mela verde, pera, agrumi e occasionali sentori floreali, con cenni di melone e un delicato tocco erbaceo. Al palato si distingue per la buona acidità che dona freschezza, accompagnata da un corpo medio e una piacevole morbidezza; il finale può presentare leggere sfumature minerali.
Le principali regioni di coltivazione sono il Nord-Est degli Stati Uniti, in particolare lo stato di New York, la Pennsylvania e l’Ohio, dove il Cayuga White si è affermato come uno dei vitigni bianchi più affidabili e versatili.
I vini ottenuti dal Cayuga White spaziano dai secchi agli amabili, passando per spumanti leggeri e vini frizzanti. Perfetto in versione monovitigno, viene talvolta utilizzato anche in blend per conferire freschezza e struttura.
Ottimo come aperitivo, si abbina a piatti di pesce, crostacei, insalate fresche, formaggi a pasta molle e piatti della cucina vegetariana. Si esalta con piatti a base di pollo, risotti delicati e sushi.