Il Muscat Blanc, conosciuto in Italia come Moscato Bianco, è un vitigno aromatico di antichissima origine, apprezzato per il suo caratteristico profilo olfattivo. Al naso si distingue per complessi sentori di fiori d’arancio, pesca bianca, agrumi, miele e delicati richiami di erbe aromatiche. Al palato offre una dolcezza equilibrata da una fresca acidità, con una persistenza aromatica elegante e note leggermente speziate che ne esaltano la piacevolezza.
Le principali regioni vitivinicole italiane in cui si coltiva il Moscato Bianco sono il Piemonte, con l’iconica area di Asti, il Trentino, ma anche alcune zone della Sicilia e della Puglia. All’estero, il Muscat Blanc è diffuso in Francia (Alsazia), Spagna e Australia.
I vini prodotti da questo vitigno si presentano quasi sempre in versione aromatica, talvolta frizzante o spumante dolce (es. Moscato d’Asti), ma anche in tipologia passito o vendemmia tardiva, offrendo sempre un sorso fresco e avvolgente.
Gli abbinamenti ideali prevedono dolci a base di frutta, torte soffici, pasticceria secca, ma anche formaggi erborinati e piatti speziati della cucina asiatica, grazie alla sua aromaticità e dolcezza naturale.
Francia
Stati Uniti
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata