Il Hondarrabi Beltza è un vitigno autoctono della regione dei Paesi Baschi, situata a cavallo tra la Spagna settentrionale e la Francia sud-occidentale, dove trova il suo habitat ideale. È principalmente coltivato nelle denominazioni di origine Getariako Txakolina, Bizkaiko Txakolina e Arabako Txakolina. Questo vitigno a bacca rossa dà vita a vini freschi, leggeri e vivaci, caratterizzati da un colore rosso rubino brillante.
Al naso, il profilo aromatico si distingue per eleganti sentori di piccoli frutti rossi, come ciliegia e lampone, accompagnati da note erbacee, tocchi speziati e lievi nuance affumicate. Al palato il vino si presenta agile e poco tannico, con una spiccata acidità che ne esalta la freschezza e una persistenza piacevolmente fruttata e speziata.
I vini prodotti con Hondarrabi Beltza sono prevalentemente rossi giovani e vini rosati, spesso vinificati in purezza o con assemblaggi minimi. Ottimi come aperitivo, si esprimono al meglio in abbinamento a piatti di pesce grasso come tonno o salmone, affettati, cucina marinara ma anche con piatti tipici baschi a base di peperoni, legumi e carni bianche grigliate.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata