Il Gewürztraminer è un vitigno aromatico di grande personalità, originario dell’Alto Adige ma coltivato con successo anche in altre regioni italiane e nel mondo, in particolare in Alsazia, Germania, Austria e Australia. I suoi vini si distinguono per un profilo aromatico intenso e riconoscibile, con sentori di rosa, litchi, frutta tropicale, spezie dolci, miele e un tipico tocco di pepe bianco. Al gusto, il Gewürztraminer offre una struttura piena, suadente e morbida, spesso equilibrata da una fresca acidità e da un finale persistente e leggermente amarognolo.
Il Gewürztraminer si presta sia alla vinificazione in versione secca che in versione semi-dolce o passito, esprimendo comunque una grande ricchezza gusto-olfattiva e una piacevole complessità. I vini ottenuti sono solitamente di colore giallo dorato intenso, con buona viscosità.
Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, il Gewürztraminer si sposa perfettamente con piatti a base di carni bianche, crostacei, cucina asiatica speziata, formaggi stagionati e paté. Splendido anche con piatti speziati o agrodolci, e come vino da meditazione quando proposto nelle versioni più aromatiche e dolci.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata