Vitigno bianco

Il Chardonnay Muscaté è una varietà distintiva di Chardonnay, caratterizzata da particolari sfumature aromatiche che ricordano l’uva Moscato. Al naso si distingue per un bouquet intenso e fragrante, con note di fiori bianchi, frutta esotica, agrumi e delicati richiami di noce moscata e miele. Al palato, si presenta pieno, equilibrato e suadente, offrendo freschezza e una piacevole persistenza aromatica che esalta le componenti fruttate e floreali.

Le principali regioni di produzione di Chardonnay Muscaté si trovano nel nord Italia, in particolare nel Friuli Venezia Giulia e in alcune aree selezionate del Veneto e del Trentino. Questi territori favoriscono la conservazione della freschezza e dell’intensità aromatica tipiche del vitigno.

I vini ottenuti da Chardonnay Muscaté possono essere vinificati in purezza o in blend, sia in versione ferma sia spumante, spesso privilegiando uno stile giovane e vivace che valorizza la componente aromatica.

Ideale in abbinamento con antipasti leggeri, carpacci di pesce, crostacei, piatti a base di verdure e formaggi freschi. Ottimo anche con la cucina asiatica o piatti speziati, grazie alla sua aromaticità distintiva e alla vivace freschezza.

Le regioni principali del vitigno Chardonnay Muscaté

Nessuna regione trovata per il vitigno Chardonnay Muscaté.

I vini a base di Chardonnay Muscaté

Apice

Valle della Loira - 2021

Domaine La Bohème - Justine Loiseau & Patrick Bouju - Môl
Bottiglia (75cl)
Maturità

Valle del Rodano - 2021

Domaine La bohème - Justine Loiseau et Patrick Bouju - Môle
Bottiglia (75cl)