Vitigno bianco

Il Moscato d’Alessandria è un vitigno aromatico di antichissima origine, rinomato per il suo profilo intensamente profumato e il carattere raffinato dei suoi vini. Al naso si distingue per sentori floreali e fruttati, con note di uva matura, zagara, mela, pesca bianca, muschio e lievi nuance di agrumi e miele. Al palato offre una dolcezza equilibrata da una vivace freschezza, con finale persistente e piacevolmente aromatico.

Le principali regioni di coltivazione in Italia sono la Sicilia, particolarmente nelle zone di Pantelleria e Trapani, dove il vitigno dà vita a vini Passiti di straordinaria ricchezza e complessità. Si ritrovano coltivazioni anche in Sardegna e in alcune aree della Calabria.

I vini ottenuti variano dagli spumanti aromatici ai vini liquorosi, ma il fiore all’occhiello rimane il Passito di Pantelleria DOC, caratterizzato da concentrazione zuccherina e profilo aromatico intenso.

Gli abbinamenti ideali comprendono dolci a base di mandorle, pasticceria secca, cassata siciliana e formaggi erborinati. È perfetto anche come vino da meditazione, servito fresco per esaltare la ricchezza delle sue sfumature aromatiche.

Le regioni principali del vitigno Muscat of Alexandria

Nessuna regione trovata per il vitigno Muscat of Alexandria.

I vini a base di Muscat of Alexandria

Maturità

Valle del Itata - 2022

A Los Vinateros - Leonardo Erazo - Bravos- Itata- Blanco
Bottiglia (75cl)