Il Léon Millot è un vitigno a bacca nera di origini francesi, ottenuto dall’incrocio tra Goldriesling e Millardet et Grasset 101-14, noto per la sua straordinaria resistenza ai climi freddi e alle malattie. Il suo profilo aromatico è intenso, caratterizzato da note di frutti di bosco come mora, ribes nero e ciliegia, arricchite da sentori di spezie dolci, sottobosco e leggere sfumature floreali. Al palato offre una struttura morbida, una buona freschezza e tannini ben integrati, con una persistenza aromatica che richiama le sensazioni fruttate percepite al naso.
Le principali regioni viticole in cui viene coltivato il Léon Millot sono prevalentemente nel nord-est della Francia (Alsazia), in Svizzera, Germania e soprattutto nelle zone più fresche di Canada e Stati Uniti, come l’Ontario e la regione dei Grandi Laghi.
I vini prodotti da Léon Millot spaziano da rossi giovani e fruttati a versioni più concentrate e affinate in rovere. Si possono incontrare anche vini rosati dalla spiccata vivacità.
Ottimo in abbinamento con carni rosse leggere, pollame arrosto, piatti a base di funghi e formaggi a pasta semi-dura, il Léon Millot si esalta in particolare con la cucina di montagna e grandi piatti conviviali.