Il Fié Gris è un antico vitigno a bacca grigia originario della Valle della Loira in Francia, noto anche come Sauvignon Gris. Al naso, questo vitigno esprime aromi complessi e raffinati di frutta esotica matura, pesca bianca, agrumi, fiori bianchi e leggere note di erbe aromatiche e spezie dolci. Al palato, il Fié Gris si distingue per una freschezza vivace, una buona struttura e una persistenza piacevolmente minerale; la sua acidità equilibrata esalta sensazioni di pompelmo, frutti a polpa gialla e una delicata sfumatura affumicata.
Le principali regioni vitivinicole in cui trova maggior espressione sono la Valle della Loira, in particolare nelle zone di Touraine e Cheverny, ma è presente anche in alcune microzone della Nouvelle-Aquitaine.
I vini prodotti con Fié Gris sono prevalentemente bianchi secchi, sia in purezza che in blend, caratterizzati da eleganza e predisposizione all’invecchiamento. Alcuni produttori sperimentano versioni leggermente macerate o maturate in legno.
In termini di abbinamento, il Fié Gris si sposa perfettamente con crostacei, frutti di mare, carpacci di pesce, sushi, formaggi freschi di capra e piatti a base di verdure e asparagi. Ottimo anche con carni bianche leggere e preparazioni a base di erbe aromatiche.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata