Il Savagnin Rose è un vitigno raro e pregiato, noto per la sua parentela stretta con il più celebre Gewürztraminer. Si distingue per i suoi raffinati aromi floreali e speziati, con eleganti sentori di rosa, litchi, miele ed erbe aromatiche. Al palato offre una struttura avvolgente, una buona freschezza e una piacevole mineralità; il finale è spesso lungo, caratterizzato da leggere note di pepe bianco e sensazioni fruttate, talvolta con nuance di agrumi e scorza d’arancia.
Le principali regioni viticole in cui il Savagnin Rose viene coltivato sono l’Alsazia, la Germania sud-occidentale (soprattutto Palatinato e Baden), ma si possono trovare piccoli appezzamenti anche nel nord Italia, in particolare in Alto Adige.
I vini ottenuti dal Savagnin Rose spaziano dai secchi aromatici ai vini leggermente amabili, con produzioni limitate di vini passiti o botritizzati in annate favorevoli. Sono spesso proposti in purezza per valorizzarne il profilo unico.
Gli abbinamenti gastronomici ideali includono piatti della cucina asiatica speziata, crostacei, salmone affumicato, formaggi erborinati e pietanze a base di carni bianche in salsa. Ottimo anche con torte salate a base di verdure.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata