Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec 2019 Pitars 2019 Italia Friuli Venezia Giulia Venezia Giulia IGT
Friuli Venezia Giulia - Venezia Giulia
Pitars
2019
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Venezia Giulia
Tenuta Pitars
Cuvée 2019
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 8,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Pitars Cuvée 2019 Venezia Giulia è un vino bianco secco che incarna l’eleganza e la freschezza tipiche del Friuli-Venezia Giulia. Questa cuvée è il risultato di un assemblaggio sapiente di vitigni autoctoni e internazionali, selezionati per esaltare complessità aromatica e struttura. Il millesimo 2019 ha beneficiato di una stagione climaticamente equilibrata, permettendo una maturazione ottimale delle uve. La vinificazione avviene con una pressatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox, conservando così intatte freschezza e mineralità.

La regione del Friuli-Venezia Giulia è una delle zone vitivinicole più rinomate d’Italia per i vini bianchi. Il territorio si avvantaggia di un microclima particolare, influenzato sia dalle brezze dell’Adriatico sia dalla protezione delle Alpi Giulie. I terreni, ricchi di argille e ghiaia, offrono il drenaggio ideale e apportano una gradevole mineralità ai vini prodotti. Storicamente, questa regione rappresenta un crocevia di culture, che si riflette anche nella varietà ampelografica e nella grande artigianalità delle sue cantine.

La Cuvée di Pitars si accompagna magnificamente a piatti di pesce fresco, come branzino al forno, carpaccio di pesce spada o frutti di mare alla griglia. Si sposa altrettanto bene con specialità regionali come il frico friulano, oppure con risotti primaverili a base di asparagi o erbe aromatiche. Ottimo anche con antipasti leggeri, formaggi freschi e tartare di verdure.

Per esaltare tutte le sfumature aromatiche e la sottile acidità di questo vino, si consiglia di servirlo ad una temperatura compresa tra 8 e 10°C. In questo modo sarà possibile apprezzarne la vivacità, la mineralità e la lunga persistenza al palato.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Venezia Giulia Pitars - 2019 - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative