Scheda Vino

Drapeau Italia
Spumanti Blanc brut Tener Brut Banfi Non millésimé Italia Toscana IGT
Toscana - Toscana
Banfi
Tener Brut

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Spumanti
Sottotipo Brut
Colore Bianco
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Toscana
Denominazione Toscana
Tenuta Banfi
Cuvée Tener Brut
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 12,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Tener Brut di Banfi è uno spumante bianco secco prodotto in Toscana, una regione più nota internazionalmente per i suoi vini rossi, ma che negli ultimi decenni ha saputo distinguersi anche per la produzione di bollicine di alta qualità. Questo vino, senza indicazione di millesimo, è ottenuto da una selezione di vitigni a bacca bianca, che possono includere varietà autoctone e internazionali secondo il disciplinare Toscano IGT e le scelte enologiche della cantina Banfi. La vinificazione prevede una spumantizzazione secondo il metodo Charmat-Martinotti, che esalta la freschezza aromatica e la fragranza dei profumi, donando un perlage fine e persistente, nonché un profilo olfattivo delicatamente fruttato e floreale.

La Toscana gode di un clima temperato, influenzato dal Mar Tirreno, che garantisce estati calde ma ventilate e inverni miti, condizioni ideali per l’espressione aromatica dei vitigni a bacca bianca. I suoli, variabili tra argilla, calcare e sabbia, permettono alle radici delle viti di trovare profondità e mineralità, elementi che spesso si riflettono in freschezza ed equilibrio nelle bollicine toscane. Storicamente, la regione è sinonimo di eccellenza enologica, e produttori come Banfi hanno contribuito ad arricchire la tradizione toscana esplorando anche la strada degli spumanti, con risultati di grande piacevolezza.

A tavola, la Cuvée Tener Brut si abbina perfettamente a piatti tipici della cucina toscana come crostini di mare, carpacci di pesce, insalate di mare e primi piatti delicati a base di verdure oppure pesce. È eccellente anche come aperitivo, servito con formaggi freschi, salumi leggeri o finger food raffinati. La sua vivacità lo rende ideale per accompagnare anche piatti internazionali come sushi e tempura.

Per valorizzare al meglio la freschezza e la vivacità di questa bollicina, si consiglia di degustarla a una temperatura compresa tra 6 e 8°C. Utilizzare calici da spumante slanciati permette di godere pienamente della finezza del perlage e del bouquet aromatico.

Gestisci la tua cantina di Spumanti come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Spumanti grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Spumanti con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Spumanti in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Spumanti Toscana Banfi - Tener Brut possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Spumanti tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Spumanti o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Spumanti in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1734
Recensioni cumulative