Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Schiava Alto Adige Südtirol  (Abbazia Di Novacella) 2024 Italie Trentin-Haut-Adige
Trentino-Alto Adige - Vini del Trentino-Alto Adige
Schiava Alto Adige Südtirol (Abbazia Di Novacella)
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Trentino-Alto Adige
Denominazione Vini del Trentino-Alto Adige
Tenuta Schiava Alto Adige Südtirol (Abbazia Di Novacella)
Grado alcolico 12,5 %
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 15,50 €

Applicazione di gestione della cantina di vini

Viniou: l'app che semplifica la gestione della tua cantina!

Oltre 50.000 appassionati conquistati, valutata 4,8⭐ sugli store con oltre 1.000 recensioni cumulative.

Recensioni Viniou

Il vino Schiava Alto Adige Südtirol dell'Abbazia Di Novacella, annata 2024, è un'interpretazione affascinante di uno dei vitigni più rappresentativi del Trentino-Alto Adige. La Schiava, conosciuta nella regione anche come Vernatsch, è caratterizzata da un profilo aromatico delicato, che include note di frutti rossi come ciliegie e fragoline di bosco, accompagnate da un tocco floreale e leggermente speziato. L'annata 2024 promette un vino fresco e vivace, grazie a una vinificazione tradizionale volta a esaltare la freschezza e la fragranza naturale del vitigno.

Il Trentino-Alto Adige è una regione vitivinicola situata nel nord dell'Italia, caratterizzata da un clima alpino con inverni freddi e estati miti. Questo clima favorisce la coltivazione di vitigni che prosperano in climi freschi. I terreni della regione sono composti principalmente da ghiaia e calcare, con buone capacità di drenaggio, ideali per esaltare raffinatezza ed eleganza nei vini. La tradizione vinicola dell'Abbazia di Novacella risale a secoli di esperienza e di ricerca della qualità.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, la Schiava si presta magnificamente a piatti leggeri a base di carne bianca, prosciutti e salumi tipici della zona come lo speck. Può accompagnare anche piatti più semplici come un risotto ai funghi oppure degli gnocchi al burro e salvia. La sua eleganza e leggerezza lo rendono inoltre un ottimo compagno per formaggi a pasta molle o semi-stagionati.

Si consiglia di degustare questo vino a una temperatura compresa tra 14 e 16°C. Il servizio in calici di media grandezza permetterà di cogliere al meglio la finezza dei suoi profumi. È un vino da bere giovane, ma può anche essere apprezzato dopo un breve affinamento in bottiglia.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Vini del Trentino-Alto Adige Schiava Alto Adige Südtirol (Abbazia Di Novacella) - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.