Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Pecorino Terzini 2019 Italia Abruzzo IGT
Abruzzo - Abruzzo
Terzini
Pecorino
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Abruzzo
Denominazione Abruzzo
Tenuta Terzini
Cuvée Pecorino
Fase attuale
Apice

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Pecorino Cuvée 2019 della cantina Terzini è un vino che incuriosisce sin dall’etichetta. Nonostante la definizione “rouge” (rossa), il Pecorino è un vitigno autoctono a bacca bianca tipico dell’Abruzzo e delle regioni limitrofe. Ciò rende questa cuvée particolarmente interessante, segno forse di una vinificazione particolare o di un blend innovativo. Il millesimo 2019 si distingue per un’annata equilibrata, con buona maturità delle uve e freschezza naturale. La vinificazione tradizionale con controllo della temperatura permette di preservare al meglio gli aromi tipici del Pecorino: note intense di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e una leggera traccia minerale che al sorso si traduce in freschezza e piacevole persistenza. Il territorio da cui proviene, l’Abruzzo, si affaccia sull’Adriatico con pendii ventilati e suoli calcarei-argillosi. Le condizioni climatiche miti e le forti escursioni termiche tra giorno e notte favoriscono lo sviluppo aromatizzato del vino. La viticoltura abruzzese ha radici profonde e antiche, e negli ultimi anni il Pecorino è stato riscoperto per la sua struttura piena, la nota sapida e la grande versatilità gastronomica.

In abbinamento, il Pecorino si sposa perfettamente con piatti di pesce dell’Adriatico come brodetto di pesce, spaghetti alle vongole o pesce azzurro al forno. Interessante anche l’accostamento con preparazioni tipiche regionali quali arrosticini di pecora, semplicemente per l’elegante contrasto aromatico, o antipasti a base di formaggi freschi e salumi leggeri. Data la sua personalità decisa, accompagna con successo anche primi piatti ricchi come una chitarra allo scoglio.

Per la degustazione, si consiglia di servire questo Pecorino a una temperatura di circa 10-12°C, così da valorizzarne sia la componente aromatica che la tensione gustativa. Può essere gustato subito per la sua piacevole freschezza, oppure lasciato evolvere per un paio d’anni in cantina, apprezzandone la crescente complessità e la ricchezza minerale.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Abruzzo Terzini - Pecorino - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1734
Recensioni cumulative