Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Tanit Miceli 2014 Italia Sicilia Moscato di Pantelleria DOC
Sicilia - Moscato di Pantelleria
Miceli
Tanit
2014

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2014
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sicilia
Denominazione Moscato di Pantelleria
Tenuta Miceli
Cuvée Tanit
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 22,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Moscato di Pantelleria DOC Cuvée Tanit 2014 di Miceli è un vino bianco secco che nasce dall’isola di Pantelleria, famosa per i suoi moscati. Le uve Moscato, localmente conosciute come Zibibbo, vengono coltivate su terreni di origine vulcanica in condizioni climatiche particolarmente favorevoli: inverni miti e estati calde e ventose, che favoriscono una maturazione ottimale e una concentrazione aromatica fuori dal comune. La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, con una raccolta manuale delle uve e una fermentazione che valorizza il bouquet aromatico senza appesantire la struttura, ideale per la versione secca del Moscato.

Pantelleria, situata nel Canale di Sicilia tra la Sicilia stessa e la Tunisia, vanta un patrimonio vitivinicolo unico, influenzato dalla presenza del vento di scirocco e dal suolo vulcanico particolarmente drenante. La storia dell’isola è segnata dalla produzione del Moscato e del Passito di Pantelleria, vini mitici già menzionati dagli antichi Greci e Romani. Il clima estremamente soleggiato e ventilato preserva la sanità delle uve, mentre i tipici terrazzamenti in pietra lavica proteggono i vigneti dai venti eccessivi.

La versione secca del Moscato di Pantelleria offre elevata aromaticità con note di fiori d’arancio, zagara, erbe mediterranee e leggere sensazioni agrumate. È perfetto in abbinamento a piatti di pesce saporiti come linguine ai gamberi rossi di Mazara, tartare di tonno o cous cous di pesce, ma si sposa molto bene anche a proposte vegetariane della cucina locale, come caponata di melanzane o insalate di agrumi. Da provare anche con carpacci di pesce, formaggi freschi e crudi di mare.

Si consiglia di degustare questo vino a una temperatura di 10-12°C, per apprezzarne al meglio la complessità aromatica ed evitare che la componente alcolica prevalga sulle delicate note fruttate e floreali. Il vino può essere versato in un calice ampio da bianchi aromatici, così da esaltarne tutte le sfumature olfattive.

Altra annata

Apice

Sicilia - Moscato di Pantelleria - 2014

Miceli - Tanit
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Moscato di Pantelleria Miceli - Tanit - 2014 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1475
Recensioni cumulative