Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Chardonnay En Fût Cooperativa Agricola Valli Unite del 56 2021 Italia Piemonte Langhe DOC
Piemonte - Langhe
Cooperativa Agricola Valli Unite del 56
Chardonnay En Fût
2021

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2021
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Piemonte
Denominazione Langhe
Tenuta Cooperativa Agricola Valli Unite del 56
Cuvée Chardonnay En Fût
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 18,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Chardonnay En Fût 2021 della Cooperativa Agricola Valli Unite del 56 è un interessante bianco secco prodotto nella prestigiosa denominazione Langhe DOC. Il vitigno protagonista è lo Chardonnay, interpretato qui secondo uno stile che privilegia la freschezza varietale e l’eleganza, arricchita da un affinamento in legno (“en fût”) che conferisce complessità e morbidezza al vino. Il millesimo 2021 si caratterizza per uve sane e una maturazione regolare, grazie a condizioni climatiche equilibrate che hanno permesso di ottenere una buona concentrazione aromatica senza perdere acidità. La vinificazione prevede una fermentazione accurata, seguita da un periodo di sosta in barrique o botti di rovere, fondamentale per arricchire il ventaglio olfattivo con note di vaniglia, spezie dolci e una piacevole struttura burrosa, in armonia con sentori di frutta gialla, agrumi e fiori bianchi.

La zona delle Langhe nel Piemonte meridionale è storicamente vocata alla produzione di vini di alta qualità. Il clima è temperato continentale, con inverni freddi e estati calde, mitigati dall’influsso delle colline che favoriscono importanti escursioni termiche. I terreni sono principalmente calcarei e argillosi, ideali per esaltare la mineralità e la persistenza aromatica nei vini bianchi. La storia delle Langhe è indissolubilmente legata alla viticoltura da secoli, e oggi questa terra è riconosciuta a livello mondiale, sia per i grandi rossi sia per eleganti espressioni di bianchi internazionali come questo Chardonnay.

Per quanto riguarda gli abbinamenti culinari, la freschezza e il corpo di questo vino lo rendono perfetto con antipasti a base di pesce crudo, primi piatti come il risotto agli asparagi e secondi di pesce grigliato o di carni bianche, magari con salsa delicata. Da non sottovalutare l’accostamento con formaggi freschi locali come la robiola delle Langhe o piatti tipici piemontesi quali la bagna cauda in versione leggera.

Consiglio di degustare questa Cuvée Chardonnay En Fût alla temperatura di 10-12°C, in calici ampi che ne favoriscano l’ossigenazione, così da esaltare tutte le sfumature aromatiche e il perfetto equilibrio tra freschezza, struttura e complessità.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Langhe Cooperativa Agricola Valli Unite del 56 - Chardonnay En Fût - 2021 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1506
Recensioni cumulative