Scheda Vino

Drapeau Italia
Spumanti Blanc demi-sec Cuvée Demisec Araldi Non millésimé Italia Lombardia Non specificato DOC
Lombardia - Non specificato
Araldi
Cuvée Demisec

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Spumanti
Sottotipo Abboccato
Colore Bianco
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Lombardia
Denominazione Non specificato
Tenuta Araldi
Cuvée Cuvée Demisec

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 9,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Demisec di Araldi è un vino effervescente bianco dal profilo amabile, prodotto in Lombardia. Essendo una cuvée non millesimata, la selezione dei vini base permette di ottenere una costanza stilistica nel tempo, dove l'acidità vivace e la discreta dolcezza si sposano con una struttura agile e finemente aromatica. Il metodo di vinificazione utilizzato, probabilmente Charmat, esalta il carattere fresco e fruttato tipico di questo stile. Le uve selezionate per la cuvée, anche se non specificate, sono verosimilmente varietà autoctone o internazionali ben adattate al clima lombardo, pensate per esprimere note di fiori bianchi, mela verde e agrumi, accompagnate da sentori di crosta di pane e lievi spezie dolci.

La Lombardia è una regione vitivinicola variegata, famosa sia per i grandi spumanti di Franciacorta sia per le produzioni più tradizionali dell’Oltrepò Pavese. Il clima qui è continentale, con inverni rigidi e estati calde, mitigato dalla presenza di laghi e colline che favoriscono la maturazione delle uve e la conservazione della freschezza acida. I terreni, spesso ricchi di argilla, calcare e ghiaia, consentono la produzione di vini eleganti e minerali, ideali anche per la spumantizzazione. La lunga tradizione vinicola lombarda si percepisce in ogni calice, mostrando equilibrio tra antico mestiere e innovazione.

Questo spumante demi-sec si abbina perfettamente a fine pasto, in compagnia di dessert come una crostata di frutta fresca o dei biscotti secchi, ma può anche sorprendere con un abbinamento più moderno accanto a formaggi erborinati dal gusto deciso come il Gorgonzola dolce. Per gli amanti dei sapori regionali, servitelo con una torta sbrisolona o con i classici panettoni natalizi per esaltare le sue note aromatiche.

Per la degustazione, si consiglia di servire la Cuvée Demisec di Araldi a una temperatura di 6-8°C, per mantenerne la vivacità e la freschezza delle bollicine, apprezzando al meglio il bilanciamento tra zuccheri e acidità.

Gestisci la tua cantina di Spumanti come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Spumanti grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Spumanti con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Spumanti in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Spumanti Non specificato Araldi - Cuvée Demisec possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Spumanti tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Spumanti o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Spumanti in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1475
Recensioni cumulative