Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Effervescent Blanc extra-brut Extra brut Ricci Curbastro Non millésimé Italie Lombardie Franciacorta DOC
Lombardia - Franciacorta
Ricci Curbastro
Extra brut

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Spumanti
Sottotipo Extra Brut
Colore Bianco
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Lombardia
Denominazione Franciacorta
Tenuta Ricci Curbastro
Cuvée Extra brut

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Extra Brut di Ricci Curbastro Franciacorta DOC rappresenta una delle espressioni più pure e raffinate dell’arte spumantistica lombarda. Si tratta di un vino bianco spumante metodo classico, ovvero prodotto secondo il metodo della rifermentazione in bottiglia, con un affinamento che esalta l’eleganza del terroir. Non essendo millesimato, il vino nasce da un attento assemblaggio di uve di diverse annate e vigneti, prevalentemente Chardonnay e Pinot Nero, talvolta accompagnati da una piccola quota di Pinot Bianco, secondo la tradizione della zona. Il dosaggio è extra brut, dunque con un residuo zuccherino molto basso che mette in risalto la freschezza, la mineralità e le sfumature più sottili dei profumi: si percepiscono note di crosta di pane, agrumi, mela verde, con accenni di nocciola e sentori floreali.

La Franciacorta è una delle regioni vinicole più prestigiose d’Italia per la produzione di spumanti metodo classico. Situata tra Brescia e il Lago d’Iseo, la zona beneficia di un microclima temperato, mitigato dalla vicinanza dei laghi e protetto dalle Prealpi. I suoli sono di origine morenica, ricchi di ghiaie, sabbie e argille, capaci di donare finezza, sapidità e struttura ai vini. La storia vitivinicola qui affonda le radici nel Medioevo, ma è dagli anni ’60 che Franciacorta conquista la scena internazionale grazie all’impegno di produttori come Ricci Curbastro.

Gli abbinamenti ideali per una Franciacorta Extra Brut valorizzano la sua freschezza e complessità: ottimo come aperitivo, accompagna crudi di pesce, ostriche, carpacci e tartare di tonno o salmone. In abbinamento alla cucina lombarda, è deliziosa con un risotto ai frutti di mare, una trota al forno o piccoli antipasti come il salame di Monte Isola o la tinca al forno.

Consiglio di degustare questa Cuvée Extra Brut di Ricci Curbastro a una temperatura compresa tra 6 e 8°C, così da apprezzarne al meglio le bollicine fini, la freschezza tagliente e il ventaglio aromatico.

Gestisci la tua cantina di Spumanti come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Spumanti grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Spumanti con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Spumanti in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Franciacorta Ricci Curbastro - Extra brut possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Spumanti tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Spumanti o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Spumanti in un attimo.