Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Chardonnay Borgo del Tiglio 2015 Italia Friuli Venezia Giulia Collio Goriziano DOC
Friuli Venezia Giulia - Collio Goriziano
Borgo del Tiglio
Chardonnay
2015

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2015
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Collio Goriziano
Tenuta Borgo del Tiglio
Cuvée Chardonnay
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 48,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Borgo del Tiglio, con la sua cuvée di Chardonnay del millesimo 2015, propone un bianco raffinato proveniente dal prestigioso territorio del Collio Goriziano, uno dei cru più riconosciuti del Friuli-Venezia Giulia. Questa etichetta nasce da una selezione di uve Chardonnay, lavorate con cura artigianale, spesso affinando sia in acciaio che in legno, secondo uno stile che punta a valorizzare la freschezza varietale senza trascurare la profondità e la complessità data dalla maturazione. L’annata 2015, dal profilo solare ma equilibrato, dona al calice note intense di frutta matura, agrumi freschi, eleganti sfumature floreali e una piacevole vena minerale, tratti distintivi sia del vitigno che della terra d’origine. La bocca è strutturata e cremosa, sostenuta da una vivace acidità che regala lunghezza e carattere.

Il Collio Goriziano si distingue per le sue dolci colline, caratterizzate da suoli di marne e arenarie chiamati localmente "ponca", che conferiscono ai vini mineralità e complessità. Il clima è mite, favorito dall’influenza delle Alpi Giulie che proteggono dai venti freddi, mentre la vicinanza del Mar Adriatico assicura umidità e temperature temperate. Quest’area, crocevia di culture tra Italia, Slovenia e Austria, vanta una storia vinicola antichissima, oggi riflessa nella produzione di bianchi di grande eleganza e longevità.

Un vino di questa stoffa si sposa magnificamente con piatti a base di pesce, anche dalla struttura importante come branzino al forno o rombo gratinato. Ottimo accanto a risotti alle erbe aromatiche o ai frutti di mare, esprime tutta la sua armonia con la cucina locale, ad esempio con il classico boreto alla gradese, oppure con formaggi a pasta semi-molle leggermente stagionati.

Per una degustazione ideale, si raccomanda di servire questo Chardonnay a una temperatura compresa tra 10 e 12°C, magari lasciandolo respirare qualche minuto nel calice per poter apprezzare appieno la sua complessità aromatica.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Collio Goriziano Borgo del Tiglio - Chardonnay - 2015 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1742
Recensioni cumulative