Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Siùm 2008 Italia Friuli Venezia Giulia Colli Orientali del Friuli DOC
Friuli Venezia Giulia - Colli Orientali del Friuli
Siùm
2008

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2008
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Colli Orientali del Friuli
Tenuta Siùm
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 25,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2009 - 2010
Maturità
2011 - 2015
Apice
2016 - 2019
Declino
2020 - 2025+

Recensioni Viniou

Il Siùm 2008 dei Colli Orientali del Friuli DOC è un vino bianco secco che esprime in modo autentico l’eleganza e la tipicità di questo straordinario territorio. Realizzato con uve autoctone o internazionali – spesso presenti nei bianchi friulani come Friulano, Pinot Grigio, Sauvignon o Chardonnay – il vino del 2008 presenta note di maturità, con profumi ampi e complessi che richiamano frutta gialla matura, fiori secchi, note di nocciola e crosta di pane, segno di un invecchiamento ben condotto sia in acciaio che, eventualmente, in legno. La vinificazione esalta la freschezza naturale del vino, pur lasciando spazio a una struttura più ricca rispetto ai bianchi più giovani.

I Colli Orientali del Friuli sono una delle zone più prestigiose d’Italia per la produzione di vini bianchi. Il territorio collinare beneficia di un clima temperato, mitigato dalle correnti dell’Adriatico e protetto dalle Alpi Giulie, che garantiscono forti escursioni termiche essenziali per lo sviluppo degli aromi. Il suolo, ricco di marne e arenarie, conferisce ai vini una particolare finezza minerale e longevità. Friuli Venezia Giulia vanta una tradizione vinicola molto antica, influenzata dalle culture mitteleuropee e a vocazione internazionale.

In abbinamento il Siùm 2008 si sposa magnificamente con piatti a base di pesce, come branzino al forno o seppie in umido, oppure con risotti delicati alle erbe. Ottimo l’accostamento con antipasti regionali come il prosciutto di San Daniele o insalate di asparagi. Grazie alla sua complessità, accompagna bene anche piatti con funghi o formaggi freschi e semi-stagionati del territorio.

Per esaltare al meglio le sue caratteristiche aromatiche e la sua struttura, si consiglia di servirlo a una temperatura tra 10 e 12°C, dopo averlo lasciato respirare qualche minuto nel calice. Questo permetterà di godere appieno della finezza e della profondità che solo un grande bianco dei Colli Orientali del Friuli può offrire.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Colli Orientali del Friuli Siùm - 2008 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1712
Recensioni cumulative