Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Le Volte dell'Ornellaia 2023 Italie Toscane IGT
Toscana - Toscana
Le Volte dell'Ornellaia
2023

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2023
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Toscana
Denominazione Toscana
Tenuta Le Volte dell'Ornellaia
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 24,99 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Le Volte dell'Ornellaia 2023 è un vino rosso toscano prodotto dalla celebre tenuta Ornellaia, situata nella zona di Bolgheri, anche se l’appellazione riportata è Toscana IGT. Questo vino rappresenta un assemblaggio tipico dell’azienda, che solitamente unisce Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon. La vendemmia 2023, come le altre annate, mira a esprimere la freschezza tipica della gioventù, la morbidezza del Merlot, la grinta del Sangiovese e la struttura del Cabernet Sauvignon. La vinificazione segue processi moderni che prevedono la fermentazione in acciaio, per preservare la vivacità del frutto, e un affinamento di alcuni mesi in barrique di secondo e terzo passaggio per una maggiore armonia tra i componenti aromatici.

La Toscana è una delle regioni vinicole più prestigiose d’Italia, famosa per la qualità dei suoi vini e la bellezza dei paesaggi. Il clima mediterraneo, con estati calde e ventilate e inverni miti, favorisce una perfetta maturazione delle uve, mentre i suoli, ricchi di argilla, sabbia e limo, donano struttura ed eleganza ai vini. Negli ultimi decenni la zona di Bolgheri si è affermata come culla del rinascimento enologico toscano, grazie ai cosiddetti “Super Tuscan” come Le Volte dell’Ornellaia, capaci di unire la tradizione locale a uno stile internazionale.

Le Volte dell’Ornellaia 2023, dal profilo aromatico fruttato, con note di ciliegia matura, prugna e leggere sfumature speziate e balsamiche, è un vino estremamente versatile a tavola. Si sposa perfettamente con primi piatti saporiti come pappardelle al ragù di cinghiale, arrosti di carne rossa, grigliate miste e formaggi stagionati come il pecorino toscano. Ottimo anche con una classica bistecca alla fiorentina o con piatti di tradizione come la ribollita per chi ama gli abbinamenti regionali.

Per esaltare la freschezza e la complessità del vino, consiglio di servirlo a una temperatura di 16-18°C. È preferibile stappare la bottiglia almeno mezz’ora prima della degustazione per permettere al vino di ossigenarsi e liberare tutti i suoi intriganti aromi.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Toscana Le Volte dell'Ornellaia - 2023 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.